Biografia

Raffaele Galano è nato a Vietri sul Mare (SA) il 3 ottobre 1939.

E’ laureato in Scienze Politiche- Università Federico II- Napoli, quindi  ha conseguito la specializzazione in Economia Industriale  presso la  Svimez  Roma.

Attività Accademica 

Ha iniziato l’insegnamento di materie economiche e finanziarie presso l’ Università la Sapienza di Roma -Cattedra Prof.Vittorio Marrama –seguito da docenze presso prestigiose Università italiane e straniere: Full Time Professor ITESM  di Monterrey (una delle più prestigiose Università dell’America Latina); Boston University; Texas University; SDA Bocconi e Università Bocconi.

Ha promosso il primo Master Universitario in International Business Management Europe-Latin America (MIBMEL) con la partecipazione di una Università Italiana e 4 università Latinoamericane. 

Attività professionale e collaborazioni con Istituzioni Pubbliche e Organismi Internazionali

E’ Presidente della Commissione di Studio sui Confidi presso l’Assessorato alle Attività Produttive, Provincia di Salerno.

E’ Presidente sia dell’Osservatorio Economico-Giuridico Latino Americano (OEGLA), centro studi finalizzato alla ricerca, alla consulenza, alla formazione e alla divulgazione di temi di carattere economicogiuridico

E’ stato Presidente di E.M.I.-European Mexican Investment, organismo orientato a promuovere la cooperazione economica tra l’Europa e l’America Latina.

E’ membro del Comitato Scientifico di Nemetria;  del Comitato di Indirizzo del  Dottorato di Ricerca  in Risk Management, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma; del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

E’ consulente di molte imprese bancarie e consorzi di garanzia in materia di analisi e valutazione del rischio; di molte imprese industriali con riferimento ad aspetti connessi alla pianificazione finanziaria, alla valutazione economica dei progetti di investimenti,  alle operazioni di finanza strutturata; di società di leasing e di factoring per aspetti connessi all’applicazione dei principi contabili internazionali IAS, nonché aspetti organizzativi e di pianificazione.

E’ stato consulente del  Governo di Panama per la creazione di una Banca per il Microcredito; del Banco Centrale di Panama (Superintendencias de Bancos) per gli aspetti attinenti ai Nuovi Requisiti di Capitale e del  Banco de Mexico per l’attuazione del Nuovo Accordo di Capitale (Basilea II). 

Ha realizzato in Italia  il primo modello di scoring per la di valutazione del rischio di credito “IC-SCORE” (1981), utilizzato in numerosi istituti di credito tra cui il Credito Italiano;la Banca San Paolo di Brescia; l’IMI-Istituto Mobiliare Italiano;la Carige,la Carisbo e molti altri.

Ha collaborato con il Banco Mondiale (Washington D.C.) occupandosi del disegno e dello sviluppo di un Modello Econometrico dell’Economia Messicana (1972).

Ha collaborato con il centro Studi e Piani Economici del Ministero del Bilancio in materia economica e finanziaria (1967).

Onoreficenze 

Cavaliere dell’Ordine di Sant’Agata – Repubblica di San Marino.

Designed By Andre. Powered by WordPress, and Free WordPress Themes
Articoli RSS Commenti RSS Accedi