Milano 25 Febbraio 2013
Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso 1 Milano
Banche, investimenti in capitale di impresa, fondi d’investimento e di garanzia per il microcredito: i sentieri per la crescita. Un confronto tra l’Italia e l’America Latina
America Latina e Europa stanno attraversando fasi opposte del ciclo economico. A fronte di una crescita costante del PIL nei principali paesi latinoamericani, il persistere di una fase recessiva in Italia e altri paesi europei. E’ una situazione nuova che pone nuovi problemi anche sotto il profilo della cooperazione economica e della ricerca di strumenti idonei ad accelerare la crescita in Europa e ridurre gli squilibri in America Latina.
Le difficoltà di accesso al credito delle PMI, nel particolare contesto economico, il ruolo dei Fondi di Garanzia a sostegno dello sviluppo delle PMI e le forme alternative di finanziamento costituiscono alcuni degli aspetti su cui concentrerà l’attenzione la VII Conferenza.
L’attività di investimento in capitale di rischio rappresenta un importante motore di sviluppo per le aziende e per il sistema economico del paese. Uno strumento strategico per supportare la nascita di nuove imprese e per la crescita dimensionale di quelle già esistenti.
I vantaggi di questo strumento per le PMI destinatarie sono notevoli, non solo in termini di apporti finanziari, ma anche per quanto concerne il rafforzamento della patrimonializzazione, il miglioramento del rating e le maggiori possibilità di accesso al credito.
Il microcredito, a sua volta, svolge un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo economico.
E’ ampiamente riconosciuto che una delle strategie per la lotta alla povertà passa attraverso il finanziamento a piccole unità produttive. E’ altrettanto noto che queste hanno limitate possibilità di accedere al credito bancario in quanto prive di adeguate garanzie.
In tale contesto, un ruolo importante svolgono i Fondi di investimento e i Fondi di garanzia a sostegno del microcredito. I primi, con il fine di capitalizzare un flusso crescente di finanziamenti alle microimprese, attraverso le IMF dei paesi in via di sviluppo. I secondi, con il fine di rendere possibile l’accesso al credito anche ai soggetti meno ambienti fornendo le garanzie richieste dal sistema.
In occasione della VI Conferenza di OEGLA svoltasi a Milano nel febbraio 2012, è stato firmato un importante accordo di collaborazione tra OEGLA; l’Ente Nazionale per il Microcredito, l’Associazione Bancaria Latinoamericana FELABAN e Accion Internacional, con il fine di sviluppare progetti comuni a sostegno del Microcredito.
Sono questi alcuni dei temi che verranno dibattuti nella VII Conferenza annuale dell’Osservatorio Economico-Giuridico Latino Americano (OEGLA) che vede la partecipazione di illustri relatori italiani e latinoamericani, del mondo scientifico, delle istituzioni e dell’economia.
Scarica il programma della conferenza.