Conferenze

Gli accordi di Basilea III: il sistema dei rischi e la ridefinizione dei rapporti tra banche e imprese

29 Maggio 2012
Università degli Studi di Napoli Federico II
Napoli

Il perché degli accordi di Basilea succedutisi nel tempo; quale il loro impatto sulle banche e sulle imprese; in quale misura il mondo dei confidi  ne è coinvolto.

  • Scarica il PDF

 

Struttura e prospettive dei Confidi

30 marzo 2012
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Roma

Sono numerosi gli aspetti a cui i Confidi dovranno dare una risposta se si vogliono assicurare condizioni durevoli di sopravvivenza e di sviluppo. Muovendo dal profondo cambiamento del contesto normativo, il tema affrontato riguarda i processi di analisi sottostanti alla progettazione e implementazione dei nuovi modelli strategico-organizzativi.

  • Scarica il PDF

Microcredito e Sviluppo Economico: l’esperienza Italiana e Latinoamericana

27 febbraio 2012
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo
Piazza Belgioioso, 1 – Milano

La microfinanza, che comprende l’offerta di servizi e prodotti finanziari di importi contenuti destinati alle microimprese, si è convertita, nelle ultime tre decadi, in un importante strumento di sviluppo che offre notevoli opportunità per aumentare la competitività e il volume di attività di un ampio segmento della popolazione  imprenditoriale.


Basilea III – La nuova frontiera della regolamentazione bancaria. I riflessi sull’economia, sulle banche e sulle imprese, in Italia e in America Latina

28 febbraio 2011
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo
Piazza Belgioioso, 1 – Milano

La necessità di un rinnovato quadro di regole prudenziali a maggior presidio della stabilità bancaria e del governo dei rischi è condivisa da tutte le banche.


Le prospettive dell’architettura del sistema monetario internazionale e il ruolo dell’America Latina: dollaro, euro, yen e altre monete di riserva

28 aprile 2010
Aula Magna – Università degli Studi Guglielmo Marconi
Via Plinio, 44 Roma

La conferenza di Bretton Woods nel 1944 ha sancito di fatto, ma non di diritto, il ruolo del dollaro come moneta chiave di riserva internazionale. Con l’abbandono del sistema di cambi fissi nel 1971, si è perduto l’ancoraggio del dollaro all’oro, mentre non si è affermato il DSP come moneta di riserva gestita internazionalmente. La moneta americana è diventata la moneta di riferimento internazionale, con un ruolo ridotto dello Yen e del DM. La nascita dell’euro, nel gennaio 2002, ha proposto uno scenario bipolare, che stenta peraltro a realizzarsi. Nel frattempo, si è accresciuto enormemente il ruolo del Yuan e di altre monete dei grandi Paesi emergenti.


Regolamentazione finanziaria e supervisione bancaria,con particolare riferimento all’America Latina. Nuove regole per scongiurare una crisi futura

22 febbraio 2010
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo
Piazza Belgioioso, 1 – Milano

I mercati finanziari sono stati scossi da turbolenze per oltre due anni, durante i quali le banche sono state messe a dura prova. Le difficoltà del settore finanziario si sono propagate all’economia reale dando luogo a una recessione particolarmente grave sulle due sponde dell’Atlantico.La necessità di sopperire alle carenze di regolamentazione e di vigilanza nei mercati finanziari, se si vuole evitare il ripetersi di crisi future, è al centro del dibattito internazionale.


Globalizzazione dei mercati e paesi emergenti,con particolare riferimento all’America Latina

19 gennaio 2009
Politecnico Di Milano
Aula Rogers – Edificio 11 – Piano terra
Via Ampère 2 – Milano


Gli Strumenti Finanziari e il Ruolo delle Banche e delle Istituzioni a Supporto del Processo di Internazionalizzazione delle PMI: un Confronto fra Banche Europee e Banche Latino Americane

21 gennaio 2008
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo
Piazza Belgioioso, 1 – Milano


Scenari Possibili e Opportunità di Investimento del Continente Latino Americano

22 Gennaio 2007
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo
Piazza Belgioioso, 1 – Milano

Designed By Andre. Powered by WordPress, and Free WordPress Themes
Articoli RSS Commenti RSS Accedi