Raffaele Galano é nato a Vietri sul Mare (SA) il 3 ottobre 1939.
Laurea in Economia con specializzazione in Economia Industriale – Svimez Roma.
Attività Accademica
Professore Straordinario, Link Campus University, Roma. Docente dei Corsi di Laurea Magistrale di Project Finance e di Risk Management e Sistemi di Rating.
Professore Universitario in materie economiche e finanziarie con docenze in prestigiose Università italiane e straniere: Università la Sapienza di Roma; Full Time Professor ITESM di Monterrey (una delle più prestigiose Università dell’America Latina); Boston University; Texas University; SDA Bocconi e Università Bocconi.
Membro del Comitato di Indirizzo Dottorato in Risk Management, Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma.
Direttore della Collana “Studi di Management, Finanza e Fiscalità d’Impresa”, Eurilink University Press.
Attività pubblicistiche
Membro del Comitato di redazione della rivista internazionale ECEA (1969/1972).
Direttore della rivista AL news – Il notiziario economico-giuridico per l’America Latina.
Collaborazione con alcuni periodici in Italia e all’estero: Il Sole24 ore; Financial Times; El Porvenir.
Attività professionale e collaborazioni con Istituzioni Pubbliche e Organismi Internazionali
Direttore del Centro di Ricerche DISEC – “Dinamica dei Sistemi Economici Complessi”.
Advisor per la costituzione di una Banca Popolare di Garanzia (Hape Bank) avendo a suo carico la redazione del piano industriale e del prospetto informativo presentato in Consob.
Presidente del Comitato Promotore per la costituzione della Hape Bank – Banca Popolare di Garanzia Collettiva dei Fidi.
Advisor per la costituzione di una SIIQ – Società di Investimento Immobiliare Quotata, avendo a suo carico la definizione del progetto, lo sviluppo del piano industriale, i rapporti con la Consob, Banca d’Italia e Borsa Italiana.
Presidente della Commissione di Studio sui Confidi. Assessorato alle Attività Produttive, Provincia di Salerno.
Presidente dell’Osservatorio Economico-Giuridico Latino Americano (OEGLA).
Presidente di E.M.I.–European Mexican Investment, organismo orientato a promuovere la cooperazione economica tra l’Europa e l’America Latina. Tra i soci fondatori, il Sanpaolo IMI, Nacional Financiera e alcuni gruppi industriali italiani e stranieri.
Membro del Comitato Scientifico di Nemetria.
Membro del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
Consulente del Governo di Panama per la creazione di una Banca per il Microcredito.
Consulente del Banco Centrale di Panama (Superintendencias de Bancos) per gli aspetti attinenti ai Nuovi Requisiti di Capitale.
Consulente del Banco de Mexico per l’attuazione del Nuovo Accordo di Capitale (Basilea II).
Consulente di molte imprese bancarie e consorzi di garanzia in materia di analisi e valutazione del rischio, con particolare riferimento al rischio di credito e allo sviluppo di sistemi di rating interno, in aderenza al Nuovo Accordo di Basilea.
Consulente di molte imprese industriali con riferimento ad aspetti connessi alla pianificazione finanziaria; alla valutazione economica dei progetti di investimenti; alle operazioni di finanza strutturata.
Consulente di società di leasing e di factoring per aspetti connessi all’applicazione dei principi contabili internazionali IAS, nonché aspetti organizzativi e di pianificazione.
Ha realizzato in Italia il primo modello di scoring per la di valutazione del rischio di credito “I.C.-SCORE” (1981), utilizzato in numerosi istituti di credito tra cui il Credito Italiano; la Banca San Paolo di Brescia; l’IMI-Istituto Mobiliare Italiano;la Carige, la Carisbo e molti altri.
Ha collaborato con il Banco Mondiale (Washington D.C.) occupandosi del disegno e dello sviluppo di un Modello Econometrico dell’Economia Messicana (1972).
Ha collaborato con il centro Studi e Piani Economici del Ministero del Bilancio in materia economica e finanziaria (1967).
- Visualizza il Curriculum per esteso