Strumenti Finanziari a supporto della crescita delle Piccole e Medie Imprese.

Congressi Nessun Commento
Salerno 28 Marzo 2017 - ore 9:30
Camera di  Commercio di Salerno e Link Campus University
Sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno
Via Roma 29 – Salerno

Convegno: Strumenti Finanziari a supporto della crescita delle Piccole e Medie Imprese.

La crisi finanziaria ha evidenziato la debolezza strutturale delle imprese Italiane, in particolare le PMI, eccessivamente indebitate e troppo dipendenti dal credito bancario.

Questo fenomeno strutturale ha aperto un importante spazio di mercato per gli strumenti di funding alternativi al credito bancario, rivolti al debito, all’equity e ad altre forme di finanziamento, supportati da un insieme di riforme normative e regolamentari.

Il Convegno, organizzato su iniziativa del Prof. Raffaele Galano, esamina, con la partecipazione di eminenti personalità delle Istituzioni e del mondo accademico, quali nuove vie gli imprenditori possono esplorare per sostenere la crescita delle proprie imprese in alternativa o in affiancamento al finanziamento bancario.

Tra i temi che verranno discussi, particolare attenzione verrà riposta ai vantaggi fiscali per le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di  emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione. Verrà affrontato, tra l’altro,  la promozione di un Fondo Equity destinato alle piccole e medie imprese.

Per le imprese che lo richiedono, 

verrà effettuata una verifica gratuita  dei requisiti per l’emissione di minibond

SCARICA IL PROGRAMMA

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

I Minibond

Congressi Nessun Commento
convegno minibondRoma 15 Luglio 2015
Link Campus University
Biblioteca Francesco Cossiga e Guido De Marco
Via Nomentana 335 – 00162 Roma

I MINIBOND:
nuovi canali di finanziamento alle imprese a supporto della crescita e dello sviluppo

L’aumento delle sofferenze creditizie e la progressiva implementazione di Basilea III hanno reso ancora più difficile l’accesso al credito bancario, in particolare per le PMI.

Si avverte sempre di più l’esigenza di nuovi strumenti di reperimento di capitale, alternativi al tradizionale canale bancario.

I Decreti “Sviluppo Italia 1 e 2”, il DL “Destinazione Italia” e il Decreto “Competitività” del Governo Renzi, hanno introdotto una serie di misure e incentivi tesi a semplificare l’accesso delle PMI non quotate al mercato obbligazionario, introducendo e sviluppando lo strumento dei minibond.

Se ne parlerà con alcuni dei maggiori esperti della materia in occasione del Convegno organizzato dalla Link Campus University, su iniziativa del Prof. Raffaele Galano.

Tra i temi che verranno discussi, particolare attenzione verrà riposta al quadro normativo e agli interventi finalizzati alla diffusione dei minibond; ai vantaggi fiscali per le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di  emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione; ai rating pubblici; all’estensione delle garanzie emesse dal Fondo di Centrale di Garanzia ai minibond. Verrà anche focalizzato il ruolo della banca e dei Fondi di Investimento a supporto del processo di emissione dei minibond.

Destinatari dell’evento: imprese (responsabili aziendali; responsabili finanza e tesoreria), banche, confidi, investitori istituzionali; advisor e studi legali specializzati.

Convegno SIIQ, Sicaf e Fondi Immobiliari

Congressi Nessun Commento
convegno siiqsicafRoma 21 Maggio 2015
Link Campus University
Biblioteca Francesco Cossiga e Guido De Marco
Via Nomentana 335 – 00162 Roma

SIIQ, SICAF E FONDI IMMOBILIARI
Evoluzione degli strumenti di investimento immobiliare

Il D.L. n. 133/2014 (Decreto Sblocca Italia) entrato in vigore lo scorso 13 settembre e convertito in Legge in novembre, introduce importanti novità per il settore immobiliare, tra cui assumono particolare rilievo le modifiche al regime delle Società di Investimento Immobiliare Quotate (SIIQ).

Nel corso della giornata di studio saranno analizzate le principali novità del Decreto. In particolare le modifiche dei requisiti statutari e partecipativi delle SIIQ; le innovazioni connesse alla tassazione dei redditi delle SIIQ e degli investitori; l’applicazione delle convenzioni contro le doppie imposizioni; il regime degli apporti; la trasformazione di Fondi immobiliari in SIIQ; il regime dei Fondi immobiliari e delle SICAF, con particolare attenzione alla disciplina fiscale.

Quelli sopra accennati sono solamente alcuni dei temi che verranno affrontati in occasione del Convegno organizzato dalla Link Campus University, su iniziativa del Prof. Raffaele Galano.

Sono stati invitati a portare il loro contributo alcuni dei principali esperti della materia, provenienti dal mondo accademico, istituzionale e professionale.

L’obiettivo dell’incontro è presentare un quadro organico e dettagliato delle novità introdotte, arricchito da strumenti operativi e indicazioni pratiche per rafforzare le competenze professionali sulla tematica oggetto del convegno.

Destinatari dell’evento formativo sono i responsabili della compliance e del servizio legale; i responsabili della gestione degli immobili di banche e intermediari: SIM, SGR, SICAV, i responsabili della gestione di patrimoni immobiliari di imprese, assicurazioni, società immobiliari e società di costruzioni. Si rivolge, infine, ai dirigenti e ai funzionari della PA e degli enti locali coinvolti nei processi di valorizzazione e di dismissione dei patrimoni immobiliari, oltre che agli avvocati e ai consulenti in materia di real estate.

VIII CONFERENZA OEGLA

Congressi Nessun Commento
8 conferenzaMilano 12 Maggio 2014
Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso 1 Milano

Innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico per lo sviluppo delle PMI. Il ruolo del sostegno pubblico e della banca. Un confronto tra l’Italia e l’America Latina

I concetti di innovazione e di trasferimento tecnologico sono centrali in un sistema competitivo.

Le attività di innovazione consentono di sviluppare i nuovi prodotti, processi o metodologie in grado di soddisfare determinati bisogni o di risolvere problemi di natura tecnica.

Il concetto di trasferimento tecnologico è nato dalla necessità di promuovere e facilitare il trasferimento dei risultati e della conoscenza dal mondo della ricerca universitaria a quello dell’industria, delle aziende e delle istituzioni.

Il processo di trasferimento tecnologico include l’identificazione di nuove tecnologie e della loro applicazione industriale; la prestazione delle nuove tecnologie attraverso il deposito di brevetti, modelli, disegni, marchi; la definizione e l’implementazione di una strategia efficace di marketing.

Le modalità con cui si attua efficacemente il trasferimento tecnologico sono oggetto da alcuni anni di un ampio dibattito a livello internazionale, cui fanno seguito politiche nazionali e regionali per la promozione di tali attività, attraverso la costituzione nelle università e nei centri di ricerca di strutture dedicate con l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle imprese, promuovendone il processo di innovazione e conseguentemente lo sviluppo e la crescita competitiva.

Se ne discuterà nella VIII Conferenza annuale dell’Osservatorio Economico-Giuridico Latino Americano (OEGLA) che vede la partecipazione di illustri relatori italiani e latinoamericani rappresentanti delle istituzioni, delle principali banche multilaterali di investimento, del mondo accademico e delle imprese.

Scarica il programma della conferenza.

IV Congreso

Congressi
IV CONGRESO DE BANCARIZACIÓN Y MICROFINANZAS
“Propiciando la inclusión financiera de forma integral”

Hotel Hilton Bogotá, Colombia
30 y 31 de agosto 2012

Con la partecipazione dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Osservatorio Economico-Giuridico Latino Americana (OEGLA), Banca Prossima

Designed By Andre. Powered by WordPress, and Free WordPress Themes
Articoli RSS Commenti RSS Accedi