I Minibond

Congressi Nessun Commento
convegno minibondRoma 15 Luglio 2015
Link Campus University
Biblioteca Francesco Cossiga e Guido De Marco
Via Nomentana 335 – 00162 Roma

I MINIBOND:
nuovi canali di finanziamento alle imprese a supporto della crescita e dello sviluppo

L’aumento delle sofferenze creditizie e la progressiva implementazione di Basilea III hanno reso ancora più difficile l’accesso al credito bancario, in particolare per le PMI.

Si avverte sempre di più l’esigenza di nuovi strumenti di reperimento di capitale, alternativi al tradizionale canale bancario.

I Decreti “Sviluppo Italia 1 e 2”, il DL “Destinazione Italia” e il Decreto “Competitività” del Governo Renzi, hanno introdotto una serie di misure e incentivi tesi a semplificare l’accesso delle PMI non quotate al mercato obbligazionario, introducendo e sviluppando lo strumento dei minibond.

Se ne parlerà con alcuni dei maggiori esperti della materia in occasione del Convegno organizzato dalla Link Campus University, su iniziativa del Prof. Raffaele Galano.

Tra i temi che verranno discussi, particolare attenzione verrà riposta al quadro normativo e agli interventi finalizzati alla diffusione dei minibond; ai vantaggi fiscali per le imprese che investono nel mercato dei minibond; al processo di  emissione e di quotazione degli stessi; ai costi connessi alla loro emissione; ai rating pubblici; all’estensione delle garanzie emesse dal Fondo di Centrale di Garanzia ai minibond. Verrà anche focalizzato il ruolo della banca e dei Fondi di Investimento a supporto del processo di emissione dei minibond.

Destinatari dell’evento: imprese (responsabili aziendali; responsabili finanza e tesoreria), banche, confidi, investitori istituzionali; advisor e studi legali specializzati.

Lascia un commento

Designed By Andre. Powered by WordPress, and Free WordPress Themes
Articoli RSS Commenti RSS Accedi